Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

2015 - Turismo

Turismo

The EU’s Tourism Education & Training Offer: a mapping exercise and performance check

21/10/2015

Report della conferenza “The EU’s Tourism Education & Training Offer: a mapping exercise and performance check”, in data 21 ottobre 2015, con lo scopo di presentare lo studio commissionato dalla Commissione Europea, DG GROW, Unità del Turismo, intrapreso dal CSES e NECSTouR che analizza l'offerta dell’istruzione e della formazione per il settore turistico e valuta le sue prestazioni nel fornire le competenze qualitative necessarie per il mercato del lavoro.

Report Conferenza "Cultural Heritage Counts For Europe"

16/09/2015

Report della conferenza "Cultural Heritage Counts for Europe" tenutasi in data 16 settembre 2015 con lo scopo di promuovere e sensibilizzare il patrimonio culturale europeo come valore per l'economia, la società e l'ambiente in Europa.

Conferenza TransCSR

03/09/2015

Report della conferenza "Transparency of CSR skills in European tourism" del 03/09/2015 con lo scopo di sensibilizzare il pubblico per quanto riguarda la CSR nel settore del turismo.

IAAPA EUROPE DIGITAL SUMMIT - Making the Digital Single Market Work for Tourism

13/07/2015

In data 30 Giugno 2015 si è tenuta la conferenza “IAAPA EUROPE DIGITAL SUMMIT - Making the Digital Single Market Work for Tourism” presso l’hotel Sofitel che attraverso tre sessioni ha discusso come si possa ottenere un contesto normativo equilibrato nei confronti del digitale, il ruolo che i big data possono giocare nel migliorare l’esperienza del turismo e le opportunità ed i rischi presentati dal coinvolgimento dei social media.

Delivering a successful tourism economy for Europe: partnerships, events and the visitor

07/05/2015

Il giorno 7 maggio, si è tenuto, presso la sede del Vleva, una conferenza dedicata ad illustrare le azioni da intraprendere per rendere le destinazioni turistiche più attrattive e a rafforzare e condividere le proprie conoscenze ed alcune buone pratiche.  

Regime giuridico dei Porti

05/05/2015

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si è incaricata nell’anno 2014 di patrocinare il report annuale degli Esperti Nazionali Distaccati (END), con presentazione ufficiale tenutasi in data 20 gennaio 2015 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. La conferenza qui riportata è stata la prima delle quattro previste a riguardo per il 2015 sul tema del Regime giuridico dei Porti e riparto di competenze tra autorità marittima e portuale. 

Kick-off meeting of the

27/03/2015

Il giorno 27 marzo 2015 si è svolto, presso la sede della DG GROW, il kick-off meeting della piattaforma sul turismo digitale. Ad inaugurare l’evento è intervenuto Pedro Ortún (Director for Service Industries, DG GROW), il quale ha ricordato come la Commissione Europea in generale, e la DG GROW in particolare, siano fortemente impegnate in iniziative che mirano a promuovere la digitalizzazione nel settore turistico: attualmente sono stati organizzati numerosi webinar e differenti workshop. Questo forum, il primo di una serie, è stato pensato proprio per incentivare il dialogo tra l’Unità per le Politiche Turistiche della DG GROW e i relativi stakeholder interessati all’argomento.

Pan European dialogue between cruise operators, ports and coastal tourism stakeholders

05/03/2015

Nei giorni 5 e 6 marzo si è svolto un incontro volto al dialogo tra i vari attori presenti nella crescita blu.

Report - Smart cooperation in coastal and maritime tourism

20/01/2015

In data 20 Gennaio 2015 è stata organizzata dalla DG Grow una conferenza dal tema “Smart Cooperation in Coastal and Maritime Tourism” . Evento che proponeva come rafforzare il ruolo delle organizzazioni e reti di cluster come driver per la crescita e posti di lavoro nei settori del turismo marittimo e costiero in Europa.

Report TOURISMlink – Linking tourism professionals with the digital market

14/01/2015

In data 14 Gennaio 2015 la DG GROW della Commissione Europea ha presentato l’iniziativa europea  “Tourismlink”  portando anche alcuni esempi di aziende che già appartengono e supportano questa iniziativa.