Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

2015 - Politiche Impresa

Politiche Impresa

Startup Europe comes to Regions

01/10/2015

Rapporto sull'incontro della rete Startup Europe al Comitato delle Regioni per discutere la situazione delle start-up e decidere linee di supporto da parte delle realtà regionali europee.

ECIPE Seminar: How to accelerate the expansion of the Digital Economy?

24/08/2015

In data 15 luglio 2015 si è tenuto il seminario “ECIPE Seminar: How to accelerate the expansion of the Digital Economy” organizzato da ECIPE (European Centre for International Political Economy) che ha avuto come tema l’innovazione e la diffusione dell’economia digitale, nello specifico come poter accelerare il processo di quest’ultima.

Second Platform Event of the RIM Plus 2015-2016

07/08/2015

Il “Second Platform Event of the RIM Plus 2015-2016” organizzato da Fraunhofer ISI, ERRIN ed il Gruppo Technopolis ha avuto luogo alla Wales House a Bruxelles l’8 luglio 2015. Questo workshop ha perseguito un doppio approccio sulla base di presentazioni della sessione plenaria del mattino, sessioni di break out parallele del primo pomeriggio ed un panel conclusivo.

“Growing a sustainable EU Economy through SMEs: Boosting jobs, growth and entrepreneurship”; “Internationalisation of SMEs: Improving access to markets for green SMEs”

09/06/2015

Il giorno 27 maggio 2015, in occasione della GreenEcoNet Annual Conference, si sono tenute, presso la sede del Centre for European Policy Studies (CEPS), due conferenze riguardanti, rispettivamente, la crescita sostenibile dell’economia europea attraverso le piccole-medie imprese e l’internazionalizzazione delle PMI. Ad inaugurare la prima parte dell’evento, è intervenuto Vasileios Rizos (Researcher, CEPS), il quale ha affermato che la creazione di lavoro e la crescita economica sono due delle maggiori priorità della Commissione Europea, motivo per cui la seconda GreenEcoNet Annual Conference discuterà l’impatto delle PMI nella crescita della sostenibilità dell’economia europea nello sviluppo dei green jobs. Introducendo la seconda parte dell’evento, riguardante l’internazionalizzazione delle PMI, Vasileios Rizos ha ricordato che l’UE riconosce all’internazionalizzazione delle PMI notevole importanza al fine di incrementare la competitività e la crescita economica dell’Europa. Tuttavia solo una piccola parte delle PMI commercializzano i propri beni e servizi verdi al di fuori dell’UE. Motivo per il quale, ha continuato Rizos, è necessario focalizzarsi su come le PMI possono migliorare il proprio accesso ai mercati internazionali e come la politica può aiutarli. 

I4MS 2015: Enhancing Digital Transformation in Manufacturing SMEs

08/06/2015

Il giorno 22 maggio 2015 si è tenuta, presso la sede del Diamant Brussels Conference & Business Centre, una conferenza riguardante l’implementazione della trasformazione digitale nelle PMI manifatturiere. Ad inaugurare l’evento, è intervenuto Khalil Rouhana (Director for Components & Systems, DG Connect, European Commission), il quale ha parlato dell’importanza della digitalizzazione delle imprese europee, in particolar modo della innovazione digitale e di cosa sta avvenendo, in Europa, da un punto di vista politico a riguardo. 

The General Data Protection Regulation - Issues for the Trilogue

18/05/2015

Il giorno 13 maggio 2015 si è tenuta, presso la sede del Centre for European Policy Studies (CEPS), una conferenza riguardante il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ad inaugurare l’evento, è intervenuto Colin Blackman (Director, Digital Forum Unit, CEPS), il quale ha spiegato che il convegno si sarebbe diviso in due panel, all’interno dei quali si sarebbe affrontato l’argomento del meeting da punti di vista diversi, cercando di fare il punto su quanto svolto finora ed illustrando le possibili azioni da intraprendere per poter risolvere le attuali questioni in sospeso. 

Multistakeholder forum on CSR 3-4/02/2015

13/02/2015

I giorni 3 e 4 febbraio 2015 si è svolto presso la Commissione Europea il forum multistakeholder sulla responsabilità sociale d’impresa. L’evento è stato strutturato in sessioni plenarie, in cui venivano trattati temi di interesse collettivo, e in diversi round di sessioni parallele, nei quali veniva data la possibilità di approfondire i temi di maggior intesse tra quelli presenti nei panel. 

Infoday Smart Cities & Communities

12/02/2015

Il giorno 12 Febbraio si è svolto un’info day focalizzato sulle call for proposal “Smart Cities & Communities” per l’anno 2015 finanziate dal programma H2020. Le call presentate durante questa giornata erano due:
? SCC-01: integrazione dei settori dell’energia, dei trasporti e delle ICT attraverso “Lighthouse project”;
? SCC-03: sviluppo di soluzioni standard dedicate alle Smart Cities e alle Comunità.
L’evento ha avuto lo scopo di informare sugli obiettivi, esigenze e specificità delle nuove proposte, ma anche quello di presentare ciò che è stato sviluppato durante l’anno 2014.

INFO DAY: Business Cooperation Centres in Thind Countries for the EEN

10/02/2015

L’oggetto dell’Info Day è stata una Call for Expression of Interest per creare dei centri di supporto alle PMI in Paesi terzi (Business Cooperation Centres, BCC), ad eccezione di quelli che sono già coperti dal programma COSME. Tali centri dovrebbero facilitare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali tramite il potenziamento delle loro capacità, la segnalazione di nuove opportunità di business e soprattutto la chiusura di accordi di partnership.

Smes readiness factors for adoping Advanced Manufacturing products and modernize their business

10/02/2015

In data 10 Febbraio 2015 si è svolto un Workshop dedicato alle PMI e alla loro prontezza di adottare fattori avanzati nel settore manifatturiero.