Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

2015 - Commissione ITRE - Industria Ricerca Energia

Commissione ITRE - Industria Ricerca Energia

Report Commissione ITRE

01/12/2015

Relazione sulla Commissione ITRE del 01/12/2015, vi si parla di Mercato Unico - alla presenza della Comm. Elzbieta Bienkowska - e di etichettatura dell'efficienza energetica.

Report Commissione ITRE

10/11/2015

Report sul'incontro della Commissione ITRE del 10 novembre 2015 su economia, società digitali alla presenza del Commissario Oettinger e TTIP.

Report Commissioni congiunte ITRE ed IMCO

10/11/2015

Il 10 novembre si è tenuta la riunione congiunta delle Commissioni ITRE ed IMCO su Mercato Unico Digitale.

Report Commissione ITRE

13/10/2015

Relazione sulla Commissione ITRE del 13/10/2015, vi si discute di digitalizzazione per l'industria alla presenza di professori universitari e del direttore della DG CNECT Roberto Viola

Riunione Commissione ITRE

21/09/2015

Riunione Commissione ITRE

31/07/2015

Nei giorni 15 e 16 luglio 2015 si è riunita la Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.

Riunione Commissione ITRE

07/07/2015

In data 23 giugno 2015 si è riunita la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; nella seguente relazione verrà riportato quanto detto riguardo al punto 3 dell’ordine del giorno. Il Presidente Jerzy Buzek (PPE) ha aperto la seduta dando il benvenuto alla relatrice, specificando che quest’ultima avrebbe parlato del contenuto della lettera inviata dal Consiglio ai Ministri sulla nuova impostazione relativamente alla competitività industriale. 

Report Commissione ITRE

22/06/2015

In data 16 giugno 2015 si è riunita la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; nella seguente relazione verrà riportato quanto detto riguardo ai punti 8 e 13 dell’ordine del giorno. Il Presidente Jerzy Buzek (PPE) ha aperto la seduta dando il benvenuto al relatore generale per il bilancio 2016. Ha ricordato che la votazione per il trilogo è già avvenuta, che già è stata nominata la relatrice e che ora bisogna definire le priorità per inserirle nel bilancio 2016. Manuel Fernandes (Relatore generale per il bilancio 2016) ha a sua volta ricordato che le linee direttrici per il bilancio 2016 sono state già adottate in aula l’11 marzo e sono: imprese, occupazione, PMI e spirito di imprenditorialità, oltre alla politica di coesione, fondamentale per la solidarietà e per la ricerca intelligente. Il Presidente Buzek ha dato il benvenuto a Jean-Pierre Bourguignon e a due ricercatori. Ha ricordato che il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha avuto un riconoscimento a livello mondiale e che grazie a questo ente l’Europa riesce ad avere molti ricercatori eccellenti. L’ ERC, ha aggiunto, è stato ricompensato per questa attività ed ha visto raddoppiato a 16,8 miliardi il suo finanziamento. Tuttavia, ha spiegato che c’è stata una lotta in sede di negoziato per l’EFSI e solo tre punti del programma quadro non sono stati toccati dai tagli.

Riunione della Commissione ITRE

16/06/2015

In data 28 maggio 2015 si è riunita la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; nella
seguente relazione verrà riportato quanto detto riguardo ai punti 4, 9 e 10 dell’ordine del giorno. Il presidente Jerzy Buzek (PPE) ha aperto la seduta approvando l’ordine del giorno e dando la parola al relatore. Marek Jozef Grobarczyk (Relatore, ECR) ha sottolineato l’importanza che deriva dall’Unione europea dell’energia per ottenere l’indipendenza energetica, lo sviluppo delle risorse energetiche e la sicurezza dei cittadini alla luce delle questioni riguardanti la fornitura dell’energia.

Riunione Commissione ITRE

25/05/2015

Edouard Martin (Relatore, S&D) ha aperto la seduta sottolineando che questa è una relazione intermedia che vuole stimolare il dibattito affinchè si possa finalizzare la relazione prevista per il 18 maggio. Ha sottolineato come vi siano stati vari incontri con produttori di metalli di base che hanno portato ad uno scambio di opinioni che ci ha permesso di individuare i punti di convergenza e quelli di divergenza. Il Presidente della Commissione Jerzy Buzek (PPE) ha introdotto la seduta pomeridiana spiegando che Hiddo Houben (Relatore, Capo Unità relazioni commerciali con il Nord America presso DG) avrebbe parlato della tornata negoziale tra Unione Europea e Stati Uniti avvenuta qualche settimana prima a New York. 

Riunione Commissione ITRE

04/05/2015

In data 14/042015 si sono svolti i seguenti ordini del giorno

  •  Dialogo strutturato Parlamento europeo – Commissione europea, scambio di opinioni con Elizbieta Bienkowska, commissario per il mercato interno, l’industria e le PMI.
  • Libro verde sull’Unione dei mercati di capitali, presentazione a cura di Jonathan Hill, commissario per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati di capitali.

 

Riunione Commissione ITRE

17/04/2015

In data lunedì 23 e martedì 24 si sono svolti i seguenti punti all'ordine del giorno

Riunione Commissione ITRE 23 e 24 febbraio 2015

17/03/2015

Durante la riunione sono stati trattati i seguenti punti all'ordine del giorno:

  1. scambio di opinioni con Günther Oettinger commissario per la Digital Economy and Society;
  2. scambio di punti di vista sul piano Juncker riguardanti la commissione ITRE;
  3. public hearing sull’impatto dei TTIP sulle aree di policy della commissione ITRE.

 

Report Commissione ITRE

21/01/2015

Nei giorni 21 e 22 gennaio 2015 si è riunita la Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo; nella presente relazione sarà riportato quanto detto nei punti seguenti :

8. Studio su "L'Impatto del TTIP sui mercati europei dell'energia e le industrie di trasformazione", presentazione di Koen Rademaekers

16. Audizione pubblica sul tema "Soluzioni d’interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini europei".

17. Soluzioni d’interoperabilità per pubbliche amministrazioni europee, aziende e cittadini (ISA2): interoperabilità come mezzo per modernizzare il settore pubblico.