Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

2015 - Commercio Internazionale

Commercio Internazionale

ECIPE Roundtable

05/10/2015

Conferenza del'European Centre for International Political Economy sulla ripresa della cooperazione nel commercio multilaterale. 

Trade and Investment Partnership Summit (TIPS) 2015

30/09/2015

Il 30 settembre 2015, presso il Parlamento Europeo, si è svolto il consueto evento annuale della Camera di Commercio Europa-India “Trade and Investment Partnership Summit”, che quest’anno si focalizzava su “Changing dynamics in EU-India relations: business & strategic implication in the next decade”. Questo report si concentrerà su alcune sessioni tenutesi durante la giornata. 

Rule-makers or Rule-takers? Exploring the Transatlantic Trade and Investment Partnership

09/09/2015

Il 9 settembre si è tenuta, presso la sede del Centre for European Policy Studies (CEPS), una conferenza in cui sono state riassunte le principali sfide del partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti (TTIP) ed è stato presentato il libro ‘Rule-makers or rule-takers: exploring the TTIP’, co-pubblicato da CEPS e Rowan & Littlefield International.

Approfondimento: Le sanzioni Russe ai Prodotti Agroalimentari

06/08/2015

A quasi un anno dall’introduzione dell’embargo russo per i beni agroalimentari, prodotti in America, Europa ed altri Paesi, questo approfondimento cerca di riassumere le principali implicazioni economiche riscontrate a livello europeo e veneto.

 

EU - Japan Free Trade Agreement: an ambitious deal to boost both growth and jobs

15/07/2015

Il 15 luglio, presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europeo, si è svolta una conferenza per fare il punto sulle negoziazioni riguardanti l’accordo commerciale tra Unione Europea e Giappone, iniziate a marzo 2013.

Regulatory cooperation in TTIP: civil society stakeholders discussion with the EU Chief Negotiator

02/07/2015

Il 2 luglio si è tenuta, presso la sede del Comitato Economico e Sociale, una tavola rotonda per discutere le questioni chiave riguardanti la cooperazione regolamentare nell’ambito del TTIP. La conferenza ha fornito l’opportunità, ai membri del CESE, ai rappresentanti di gruppi di imprese, sindacati e altre organizzazioni economiche e sociali, di esprimere i loro punti di vista, le loro principali preoccupazioni e alcuni suggerimenti e di ascoltare i chiarimenti e le rassicurazioni del capo negoziatore della Commissione, Ignacio Garcia Bercero, in materia.  

China, the Digital Economy and the EU Investment plan

17/06/2015

In data 04/06/2015 si è svolto il workshop “China, the digital Economy and the EU Investment Plan”. L’evento è consistito in una mezza giornata di workshop, durante la quale un numero selezionato di Regioni Europee e Città hanno presentato progetti innovativi sul tema dei servizi digitali (internet delle cose, città intelligenti, energia intelligente e cloud computing) e delle reti di nuova generazione (distribuzione in fibra) ad alcune delle più grandi banche cinesi, che hanno espresso interesse a contribuire finanziariamente al Piano Juncker. Una conferenza con l’industria ICT (Information and communications technology) ha concluso la sessione.

TTIP: Perspectives for European and American SMEs

16/06/2015

Il giorno 16 giugno, si è tenuto, presso il Parlamento Europeo, una tavola rotonda in cui si è discusso delle principali implicazioni che l’accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti (TTIP) potrà avere per le PMI europee ed americane.  

Can TTIP be a tool to foster the internationalisation of European SMEs?

29/05/2015

Il giorno 29 maggio, si è tenuto, presso il Comitato Economico e Sociale (CESE), un dibattito pubblico, dedicato ad illustrare le principali implicazioni che l’accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti (TTIP) potrà avere per le PMI europee.

Upgrading the EU-Mexico Free Trade Agreement

11/05/2015

Il giorno 7 maggio, si è tenuta, presso la sede del Centre for European Policy Studies (CEPS), una conferenza dedicata ad illustrare le future opportunità e sfide, derivanti da un miglioramento ed un aggiornamento dell’Accordo di Libero Scambio (Free Trade Agreement. FTA), siglato tra Messico ed Unione Europea, ed entrato in vigore nel 2000.

Why services are critical in TTIP

25/03/2015

Il giorno 25 marzo 2015 si è tenuta, presso la sede del Centre for European Policy Studies (CEPS), una conferenza riguardante le maggiori criticità, del partenariato transatlantico TTIP, nell’ambito dei servizi.

Approfondimento: I documenti del Negoziato TTIP

07/01/2015

Facendo seguito alle dichiarazioni della Commissaria Cecilia Malmström alla Commissione Parlamentare INTA, in data 7 gennaio 2015 la Commissione Europea ha pubblicato sul proprio sito alcuni sintetici documenti relativi al negoziato TTIP, con l’obiettivo di offrire il maggior grado di trasparenza possibile su questo tema