n° 21 
30 novembre 2019 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
save the date
#SISPRINT In tour3
analisi e dati per progettare gli interventi di sviluppo
Presentazione del 3° report regionale su economia, imprese e territorio
Programma
DOCUMENTI, PRESENTAZIONI E FILMATI
EVENTO ANNUALE 2019 POR FESR - IL TURISMO CHE FA LA DIFFERENZA: TRAGUARDI, OBIETTIVI ED ESPERIENZE 
Il giorno 15 novembre 2019 ha avuto luogo presso il Museo M9 "Museo del'900" l'evento annuale POR FESR per il 2019.
La giornata ha avuto come tema principale il turismo e ha visto la partecipazione di beneficiari, rappresentanti della Regione del Veneto ed esperti del settore.
Materiale presentato.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione ai sensi della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi COM(2019) 598 final
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale 2019 sull'attuazione degli strumenti dell'Unione europea per il finanziamento delle azioni esterne nel 2018{SWD(2019)409final} COM(2019) 604 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sul funzionamento del regolamento (UE) n.912/2014 sulla responsabilità finanziaria connessa alla risoluzione delle controversie investitore-Stato nell'ambito degli accordi internazionali di cui l'Unione europea è parte COM(2019) 597 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
UNA REGIONE+ SOSTENIBILE
Asse 4 Azione 4.1.1. relativa all’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche o a uso pubblico e integrazione di fonti rinnovabili (scadenza 2/3/2020)
Il terzo bando pubblico attuativo dell’Azione 4.1.1.prevede l'erogazione di contributi destinati all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale. I beneficiari sono le Ater, che gestiscono la maggior parte del patrimonio residenziale a valenza sociale del Veneto.
Link al bando
UNA REGIONE+ SOSTENIBILE
Asse 4 (scadenza 31.01)
Sostenibilità energetica e qualità ambientale: Bando per il sostegno a progetti di riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici o ad uso pubblico, non residenziali. Link al bando
UNA REGIONE +COMPETITIVA
AZIONE 3.3.4 SUB D RELATIVA ALLA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Bando 3.3.4.sub D. (Scadenza 27/02/2020) Sostiene attivazioni, sviluppo e consolidamento di aggregazioni di piccole e medie imprese con destinazione turistica, per interventi volti a migliorare l’orientamento della domanda e la promozione nei mercati internazionali.
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello apre

  
NOTIZIE
GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEI BANDI SECURE SOCIETIES - PROTECTING FREEDOM AND SECURITY OF EUROPE AND ITS CITIZENS 
ROMA, 5 DICEMBRE 2019
Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Piazza di Priscilla, 6, 00199 Roma RM
Organizzato da: APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante nazionale nella configurazione specifica 
La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, Maurizio Aiello (Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni - CNR), vuole sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo biennio di H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.
COME è STRUTTURATA LA GIORNATA?
La Commissione Europea presenterà le principali opportunità relative al Programma di Lavoro Secure Societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens, disponibile al link: https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-security_en.pdf  
Verranno successivamente presentati i risultati della partecipazione italiana evidenziandone i punti di forza e di criticità. 
Seguiranno: una presentazione relativa ad uno dei temi più importanti della nuova Call Sicurezza, cioè l'Articifial Intellingence e le sue implicazioni sul tema ed una presentazione incentrata sui meccanismi di valutazione delle proposte in ambito Sicurezza. 
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda, volta a fornire una overview sul tema Sicurezza visto da differenti prospettive e diversi attori, tra cui le Law Enforcement Agencies, le organizzazioni internazionali etc. 
CHI PARTECIPA?
La giornata sarà rivolta alle università, centri di ricerca, grandi imprese, industries, Piccole Medio Imprese, Pubbliche amministrazioni, Associazioni e ogni soggetto che ha interesse nelle tematiche relative alla Sicurezza.
La paretcipazione è consigliata quindi ad ogni soggetto che intende presentare proposte progettuali in tematiche che hanno una relazione con il tema Security. 
Per ulteriori informazioni
WEBINAR - LO SCHEMA DI FINANZIAMENTO CONSOLIDATOR GRANT DEL PROGRAMMA EUROPEAN RESEARCH COUNCIL
DATA: 6 DICEMBRE 2019
ORARIO: 15:00/16:00
Obiettivo: fornire un quadro degli aspetti principali deli bando ERC
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
L’APREWebinar intende fornire un quadro degli aspetti principali deli bando ERC Consolidator Grant di Horizon 2020, definendone le caratteristiche, gli obiettivi, i criteri di eleggibilità. Non si parlerà di consigli sulla scrittura di progetti.
Obiettivo del webinar: L’obiettivo principale di questo APREWebinar è di illustrare le finalità del programma European Research Council: che progetti vengono finanziati in questo particolare schema? Quali sono i criteri di eleggibilità e le caratteristiche che differenziano il Consolidator dagli altri bandi ERC? Chi può partecipare? Quali istituzioni sono eleggibili? Devo avere il dottorato o no? APRE webinar risponderà a questi e ad altri quesiti legati al bando ERC Consolidator Grant. Il partecipante acquisirà nuove conoscenze e competenze legate a questo schema ERC.
Programma
  • European Research Council: panoramica generale
  • Consolidator Grant
  • Le principali novità del bando 2020
Livello di riferimento beginning/principiante
Durata 1h: 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande Destinatari
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: 61€
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar.
Ulteriori informazioni.
CORSO DI FORMAZIONE
EIC ACCELERATOR – COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
ROMA, 12 E 13 DICEMBRE 2019
Perché partecipare a questo corso?
La fase Pilota dello European Innovation Council - EIC 2019-2020 ha l’obiettivo di selezionare e supportare i migliori innovatori europei per facilitare lo sviluppo delle loro innovazioni e la crescita esponenziale delle loro aziende sui mercati europei e internazionali. L’EIC Accelerator in particolare, sulla base dell’esperienza dello Strumento PMI, pone una forte enfasi sulla fase di scaling up. 
Nel corso delle due giornate i partecipanti avranno dunque modo di approfondire le principali novità offerte da questo strumento, tenendo conto dei risultati emersi e dalle lezioni apprese dalla prima scadenza di ottobre 2019. I concetti di business model e business plan sono centrali per strutturare una proposta di successo, ragion per cui saranno oggetto di specifiche sessioni durante il corso. Bisognerà inoltre tenere in considerazione che le modalità di esposizione e presentazione della proprio idea di business diventano un fattore cruciale per l’ottenimento del finanziamento, sia nell’attuale fase pilota che a maggior ragione nella futura Programmazione 2021-2027.
Il presente corso ha tre obiettivi principali: 
presentare le principali novità che caratterizzeranno l’EIC Accelerator (ex SME Instrument) nel 2019-2020, a partire dalle prime scadenze fissate dopo l’estate;
fornire una serie di strumenti operativi che supportino i proponenti, in particolare PMI, spin off e start up innovative, a considerare adeguatamente le dimensioni del mercato e del business nelle loro domande di finanziamento;
focalizzare sull’importanza di saper presentare in maniera chiara e accattivante gli elementi salienti del proprio business model e business plan.
Per maggiori informazioni e iscrizione al corso:
https://www.apre.it/corsi-di-formazione/2019/eic-accelerator-12-13-dicembre-2019/   
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 20  2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello