n° 15 
31 agosto 2019 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
LA DIMENSIONE CULTURALE DEI PROGRAMMI EUROPEI INTERREG ITALIA-CROAZIA
LIDO DI VENEZIA, 6 SETTEMBRE ORE 10.00 HOTEL EXCELSIOR
Il segretariato Programma Italia – Croazia organizza l’evento «La dimensione culturale dei programmi europei di cooperazione Interreg Italia – Croazia» in programma venerdì 6 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso lo spazio permanente della Regione Veneto all’Hotel Excelsior Lido di Venezia.
L’evento vuole far conoscere il funzionamento dei programmi europei evidenziandone la loro componente culturale. Verranno presentati alcuni progetti finanziati dal Programma. Tra questi DigLogs – Digitalising Logistics processes –, di cui Unioncamere del Veneto è responsabile della comunicazione ed il Progetto TRANSPOGOOD – Transport of goods platform OF GOODS PLATFORM. La presentazione del progetto DiLogs verterà sul tema «Innovazione, flussi, ambiente e territorio». 
Il progetto TRANSPOGOOD mira al miglioramento della qualità, della sicurezza e della sostenibilità ambientale del trasporto nell’area di programma. Nonostante la costante crescita dell’utilizzo delle piattaforme online per la gestione del procurement di servizi e per l’incontro tra domanda ed offerta di trasporto, vi è squilibrio nell’utilizzo di strumenti informatici tra operatori di grandi dimensioni e quelli piccoli o medi, nei quali non esiste ancora una consolidata cultura logistica orientata alla gestione dell’informazione attraverso strumenti innovativi. Vi è anche una mancanza di una soluzione che integri le modalità di trasporto stradale e marittimo nel trasporto merci tra le due sponde dell’Adriatico. 
Per questo motivo, il principale risultato atteso del progetto è lo sviluppo della Piattaforma Transpogood, capace di trovare la soluzione migliore per i servizi di trasporto interzonale tra Italia e Croazia e ridurre l’impatto sull’ambiente. 
La piattaforma Transpogood è una piattaforma online di tendering e gestione dei costi di trasporto, uno strumento capace di aiutare le aziende nell’ottimizzazione dei processi di gestione e selezione dei servizi di trasporto. In particolare, la piattaforma fornirà informazioni sulle diverse opzioni di percorso, anche intermodale marittimo tra Italia e Croazia, permetterà il confronto tra diverse opzioni in termini di tempo, km, emissioni, costi, etc. ottenere delle quotazioni dei servizi e di collegarsi alle piattaforme di trasporto “spot” e ottenere quotazioni di prezzo per singole spedizioni. Inoltre verrà anche realizzata come progetto pilota la connessione in real time con il Port Community System del porto di Ploce fornendo informazioni aggiornate sulla disponibilità di parcheggio nei terminal.
L’evento è aperto.
Ulteriori informazioni
VOUCHER PER L’INNOVAZIONE PER LE AZIENDE AGROALIMENTARI CHE VOGLIONO MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA
VIDA è un progetto europeo di 36 mesi (2018-2021) finanziato dal programma INNOSUP di HORIZON 2020 per sostenere il potenziale di innovazione delle piccole e medie imprese (PMI) che lavorano attraverso le catene alimentari europee interessate a migliorare l'uso e l'efficienza dell'acqua, cibo, energia e tecnologie abilitanti fondamentali (KET). Attraverso questo progetto verranno assegnati tramite specifici bandi dei voucher a sostegno dell’innovazione ad aziende italiane, spagnole, tedesche, czeche e portoghese sul tema di “resource efficiency nel settore dell’industria alimentare”. I voucher saranno di tre tipologie:
  • Voucher per il supporto all’innovazione
  • Voucher per la validazione dell’innovazione
  • Voucher per la dimostrazione dell’innovazione
Il 12 settembre si terrà inoltre a Milano un evento informativo in lingua inglese. a Milano. Lingua dell’evento sarà l’inglese e la registrazione dovrà avvenire tramite il seguente link   
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://vidaproject.eu/about/  
BUSINESS MEETS INNOVATION: CERCHIAMO START-UPS ITALIANI PER GKN SINTER METALS
La Camera Commercio italo-germanica, il sostegno del partner Enterprise Europe Network di Bolzano, NOI spa, organizza un start-up contest.
Quattro top player della business community italo-tedesca, Robert Bosch, GKN Sinter Metals AG, Rödl & Partner e Siemens, hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business.
In qualità di membro di Enterprise Europe Network, Unioncamere de Veneto è stato invitato a proporre aziende start up per l’iniziativa di progetto GKN Sinter Metals, uno dei più grandi fornitori nel settore Automotive: https://www.businessmeetsinnovation.com/dai-disegni-2d-ai-modelli-3d 
Le start-up interessate si possono registrare fino al 15 Ottobre. Per dettagli su organizzazione e iscrizione consultare il sito: https://www.businessmeetsinnovation.com/ 
EMO 2019 - EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
HANNOVER (GERMANIA), 16-20 SETTEMBRE 2019
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) organizza l’evento di incontri bilaterali EMO 2019 che si terrà a Hannover (Germania) dal 16 al 20 settembre 2019 ed invita le aziende della Regione del Veneto a partecipare. 

Agenda 
https://emo-b2b-2019.b2match.io/agenda  

L’iniziativa 
EMO Hannover è riconosciuta come la più importante fiera mondiale del settore della lavorazione dei metalli.
Dal 16 al 20 settembre 2019, la rete Enterprise Europe Network organizza il quarto evento B2B presso EMO Hannover 2019.
L’ edizione del 2017 ha registrato la presenza di 2200 espositori e 129000 visitatori provenienti da oltre 160 paesi nel mondo e l’evento B2B ha coinvolto 298 partecipanti da 25 paesi nel mondo.

Settori di interesse
  • Macchinari per la lavorazione e il taglio dei metalli
  • Sistemi produttivi
  • Attrezzature di precisione
  • Automazione del flusso dei materiali
  • Tecnologia dei computer
  • Elettronica e accessori industriali
Obiettivo 
  • identificare potenziali partner o clienti
  • espandere il proprio business intrecciando rapporti con partner nuovi o già consolidati per commercializzare nuovi prodotti/servizi
  • attrarre nuovi investimenti e partnership internazionali
Lingua di lavoro 
Inglese

Luogo 
Deutsche Messe AG, Hannover, Matchmaking Area in the IC attraverso la hall 17 

Servizi 
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali dà diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale https://emo-b2b-2019.b2match.io/ 
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
  • light lunch
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita per gli standisti della fiera e per le aziende clienti della rete EEN che si iscrivono entro il 31 luglio 2019, successivamente il costo di iscrizione è di 250 Euro. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link: https://emo-b2b-2019.b2match.io/  compilando la scheda in ogni sua parte.

Scadenze
15 settembre p.v. per iscriversi all’evento di incontri bilaterali
dal 1 agosto p.v. al 15 settembre p.v. per prenotare gli incontri bilaterali
Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
SYAT, GRADO (GO) 3-4/10/19 - RICHIESTA COORGANIZZAZIONE
SYAT - SHIP AND YACHT ADVANCED TECHNOLOGY FOR LEISURE VESSELS AND PORTS SOLUTIONS
Anche quest’anno si terrà il 3-4 Ottobre a Grado SYAT - Ship and Yacht advanced technology for leisure vessels and ports solutions. L'evento si compone di workshop tematici, pitch presentations di soluzioni innovative applicabili a imbarcazioni o marina e un evento di brokerage organizzato dalla rete Enterprise Europe Network rivolto alle aziende, operatori e investitori afferenti al mondo della nautica.
Per maggiori informazioni sull’organizzazione e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il flyer.
MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 
EVENTO DI INCONTRI BILATERALI - 6A EDIZIONE 
TRIESTE, 16-18 OTTOBRE 2019
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Area Science Park Trieste, il Distretto Toscano Scienze della Vita e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) organizza l’evento di incontri bilaterali e invita le aziende della Regione del Veneto a partecipare a Meet in Italy for Life Sciences che si terrà a Trieste dal 16 al 18 ottobre p.v..

L’iniziativa 
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2018 ha registrato 420 partecipanti provenienti da 37 Paesi del mondo, 1700 B2B meetings (30% tra partner di diversi Paesi). La 6° edizione 2019 si svolgerà a Trieste dal 16 al 18 ottobre p.v. presso il Magazzino Molo IV – Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 3 https://trieste2019.mit4ls.b2match.io/  

Agenda
https://trieste2019.mit4ls.b2match.io/agenda    

Settori di interesse 
  • Biotecnologie: genomica, epigenomica, biofarmaceutica e nutraceutica
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate
Obiettivo 
  • identificare potenziali partner o clienti
  • espandere il proprio business intrecciando rapporti con partner nuovi o già consolidati per commercializzare nuovi prodotti/servizi
  • attrarre nuovi investimenti e partnership internazionali
Lingua di lavoro 
Inglese

Luogo 
Magazzino Molo IV
Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 3
Trieste

Servizi 
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali dà diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale https://trieste2019.mit4ls.b2match.io/ 
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
  • light lunch durante i due giorni di B2B
 Modalità di partecipazione  Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://trieste2019.mit4ls.b2match.io/ compilando  la scheda in ogni sua parte.

Scadenze
7 ottobre p.v. per iscriversi all’evento di incontri bilaterali
dal 23 settembre ore 9:00 al 9 ottobre ore 14:00 p.v. per prenotare gli incontri bilaterali
Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
politica fiscale e finanziaria
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Equivalenza nel settore dei servizi finanziari COM/2019/349 FINAL Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1 
Link al documento 2 
agricoltura
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO DODICESIMA RELAZIONE FINANZIARIA DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO SUL FUNZIONAMENTO DEL FONDO EUROPEO AGRICOLO DI GARANZIA ESERCIZIO 2018 COM/2019/366 FINAL SEGUE UN ELENCO DELLE RISORSE RELATIVE AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO. 
Link al documento 1 
Link al documento 2 
POLITICA DELLA CONCORRENZA
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO intesa a valutare l'adozione, da parte degli Stati membri, delle misure necessarie a garantire la conformità alla decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato COM(2019) 355 FINAL 
SALUTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Attuazione del terzo programma d'azione dell'Unione in materia di salute del 2016{SWD(2019)316final} COM(2019) 365 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
SEMINARIO TECNICO EUSALP "CONNETTIVITÀ NELLA REGIONE ALPINA", 
TRIESTE 26/9/2019 
Nel contesto dell'anno di presidenza italiana della Strategia europea per la Regione alpina (EUSALP) la Regione Friuli-Venezia Giulia ospita un seminario tecnico sul tema della "Connettività nella Regione alpina: focus sull'intermodalità dei sistemi di trasporto e dimensione marittima".
L'evento si terrà a Trieste il 26 settembre p.v. e sarà organizzato in due mezze giornate: la mattina sarà dedicata al tema del trasporto merci e il pomeriggio a quello del trasporto passeggeri. Le due sessioni prevedono un discorso di apertura seguito da un tavolo di discussione dei rappresentanti dei territori di EUSALP; a seguire il dibattito verrà aperto ai presenti. 
Save the date e invito con il programma dell'evento. Ulteriori informazioni e il collegamento per l'iscrizione all'evento sono disponibili alla pagina dedicata del sito di EUSALP
UNA REGIONE+COMPETITIVA
Asse 3 (scadenza 28.11) Contributi per l'attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale. Link al bando
BANDO POR FESR AZ 334A NUOVE IMPRESE DESTINAZIONI TURISTICHE
Si informa della pubblicazione del bando Azione 3.3.4 Sub-azione A - "Bando per l'attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale" destinato a PMI nelle destinazioni turistiche. 
Apertura domande: 25/07/2019 ore 15:00
Scadenza: 28/11/2019 ore 17:00
Tutte le informazioni sono presenti alla pagina del bando.
Per ogni ulteriore informazione: tel 049/7708711 - gestione.fesr@avepa.it  - PEC: protocollo@cert.avepa .
LA COMMISSIONE EUROPEA AVVIA LA RIFLESSIONE SUI NUOVI PROGRAMMI INTERREG PER IL PERIODO 2021/2027!
A fine maggio 2018 la Commissione UE ha elaborato le proposte dei nuovi regolamenti per la politica di coesione 2021/2027, incluso il nuovo regolamento Interreg.
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello apre

  
NOTIZIE
ICT-RELATED TOPICS IN 2020
E’ disponibile la prima bozza della Guida, elaborata dalla Commissione Europea, relativa alle opportunità di finanziamento per il 2020 relative al tema ICT nei diversi pilastri di Horizon 2020: http://download.apre.it/GuideICTinWP2020v03.pdf  
Tali opportunità verranno presentate durante la giornata nazionale ICT del prossimo 1 ottobre a Roma: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/ict-infoday/  
INFO DAY HORIZON EUROPE 
GIORNATE INFORMATIVE PER IL MONDIO DELLA RICERCA E PER IL MONDO DELLE IMPRESE
VENEZIA MARGHERA 16 E 17 SETTEMBRE 2019
c/o Sala Europa Unioncamere del Veneto - Via delle Industrie 19/C
Lo Sportello APRE Veneto, l’Agenzia per la ricerca Europea, https://apre.unioncamereveneto.it/apre/apreveneto  attivo presso Unioncamere del Veneto, sta organizzando due giornate informative: una dedicata al mondo della ricerca ed alle novità della nuova programmazione Horizon Europe, che si terrà il 16 settembre mattina, l’altra che si terrà il 17 settembre mattina e sarà dedicato al mondo delle imprese ed alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.
L’INFO DAY del 16 settembre è rivolto alle Università del Veneto ed ai ricercatori interessati. Durante questa giornata promuoveremo anche l’importanza dei progetti Marie Curie presentando dei casi di successo di ricercatori che tramite un MSCA hanno avuto un grande impatto nella loro carriera. 
L’INFO DAY del 17 settembre è rivolto alle imprese ed a tutti i soggetti interessati appartenenti alle Associazioni di Categoria che sono interessati a conoscere le opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon Europe.
Programma delle giornate
Per partecipare agli eventi vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 12 settembre tramite i link che seguono.
Di seguito i link per la registrazione alla giornata del 16 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/62574 
Di seguito il link per registrarsi alla giornata del 17 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/88218 
POSIZIONI DI LAVORO APERTE ECHA
Si segnalano le posizioni aperte presso ECHA:
  • Scientific Officer (New Approach Methods)
  • Administrative and Regulatory Assistant AST 2 
Ulteriori informazioni.
SEMINARIO WIPO-UIBM SU PROPRIETÀ INDUSTRIALE, PMI E START UP
NAPOLI 17 SETTEMBRE 2019
L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Confapi e la Camera di Commercio Internazionale - ICC Italia, organizzano a Napoli, il 17 settembre prossimo, un seminario per le piccole e medie imprese (PMI) e per le nuove aziende sulla proprietà intellettuale come asset strategico per le PMI e per le start-up: link
Il seminario vuole sensibilizzare le PMI e le nuove imprese, comprese le start up innovative e gli spin off universitari, sui vantaggi della tutela della proprietà industriale, su come sfruttare concretamente i diversi titoli e sugli strumenti per contrastare la contraffazione dei beni, sempre più diffusa anche nei canali di commercio on line. 
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria
ICT PROPOSERS' DAY 2019
MESSUKESKUS CENTER, MESSUAUKIO 1, 00520 HELSINKI, FINLAND, DAL 19 SETTEMBRE 2019 AL 20 SETTEMBRE 2019 
Organizzato da: Commissione Europea 
Il 19- 20 Settembre si terrà ad Helsinki l’ICT Proposer Day, un’opportunità unica, organizzata dalla Commissione Europea, per coloro che intendono presentare proposte nell' ultimo anno di Horizon 2020, relativo alle Call for Proposals ICT 2020.
Nel corso della due giorni sarà possibile interagire con i funzionari della Commissione, e disporre di informazioni utili per i topic di interesse inseriti nel programma di lavoro. L’evento rappresenta un momento di networking molto utile per costruire o completare un partenariato.
Ulteriori informazioni.  
INTERNATIONAL CAE CONFERENCE
VICENZA IL 28 E 29 OTTOBRE
Desideriamo informarvi che lo sportello Apre Veneto ha un nuovo socio: EnginSoft, società multinazionale attiva nel campo della Simulation Based Engineering and Science www.enginsoft.com.
Colgliamo l'occasione per invitarvi a partecipare all'International CAE Conference, che si terrà a Vicenza il 28 e 29 ottobre www.caeconference.com 
Oltre alle varie sessioni scientifiche ed eventi collaterali, la conferenza ospiterà due iniziative legate alla ricerca:
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 15 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello