n° 11 
15 giugno 2019 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
EVENTO “FINANZIARE I PROPRI PROGETTI AZIENDALI CON IL TOKEN OFFERING: QUALI AZIENDE E QUALI PROGETTI POSSONO BENEFICIARNE?”
25 GIUGNO 2019
Unioncamere del Veneto in collaborazione con il Nuovo Centro Estero Veneto e Confindustria Venezia e Rovigo organizza per il 25 giugno presso la propria sede di Venezia, Via delle industrie 19/C un evento per le aziende sul tema della blockchain e Token Offering. L’iniziativa viene realizzata nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network e mira a far conoscere questo strumento per la raccolta di capitali volti a finanziare i progetti delle imprese e delle start up. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti dello studio Andriotto Financial Services (con cui abbiamo collaborato per il progetto sulle scale up) che evidenzieranno opportunità, rischi e modalità per utilizzare al meglio questo strumento, inoltre daranno la possibilità alle imprese interessate di partecipare ad incontri individuali per discutere i loro progetti e fare una prima valutazione di idoneità rispetto al token offering.
Le aziende interessate sono invitate a registrarsi tramite il link https://registrazioni.unioncamereveneto.it/59527  entro il 19 giugno 2019, qualora si desideri prenotare un appuntamento individuale lo si può fare tramite lo stesso link presentando brevemente il progetto per cui si vogliono raccogliere fondi.
Programma
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
Raccomandazione di RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO sul programma nazionale di riforma 2019 dell'Italia e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità 2019 dell'Italia COM(2019) 512 final
POLITICA SOCIALE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Sintesi delle relazioni di attuazione annuali per i programmi operativi cofinanziati dal Fondo di aiuti europei agli indigenti nel 2017 COM/2019/259 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.  
Link al documento 1
Link al documento 2 
PESCA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO relativa alla situazione della politica comune della pesca e alla consultazione sulle possibilità di pesca per il 2020{SWD(2019)205final} COM(2019) 274 final
CONSUMATORI
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Linee guida sul regolamento relativo a un quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non personali nell'Unione europea COM(2019) 250 final/2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
BEAT PROJECT - SUMMARY GOVERNANCE MODEL
Obiettivo principale del progetto BEAT è la creazione di un cluster transnazionale per sostenere lo sviluppo economico degli attori italiani e croati coinvolti nei settori della Blu Economy, e favorire la creazione e lo scambio di conoscenze, per la valorizzazione delle competenze, nonché le opportunità a livello internazionale.
Summary Governance model
Il capitale umano per l'innovazione nella logistica e trasporti
Ciclo di webinar: 7, 13 e 21 giugno
TRANSPOGOOD ha come scopo innovare ed efficientare il trasporto intermodale attraverso le TIC. Ma come possiamo formare, aggiornare e attrarre nuovi talenti logistici per gestire le grandi trasformazioni del settore? Il CFLI organizza tre brevi webinar per spiegare le dinamiche e strumenti più significative per la gestione innovative e sostenibile agli addetti ai lavori e a chi cerca Lavoro nel settore della logistica e trasporti.
  • 7 giugno 2019 | 14.30 - 15.00
    L'acquisto dei servizi di trasporto: tra tender tradizionali e servizi innovatici
  • 13 giugno 2019 | 14.30 - 15.00
    Intermodalità e sostenibilità
  • 21 giugno 2019 | 14.30 - 15.00
    La logistica e i trasporti del 21esimo secolo: opportunità professionali del settore
Webinar gratuiti previa registrazione
BANDO AZIONE 311 A) SETTORE MANIFATTURA
Si informa della pubblicazione del bando Asse 3 Azione 3.1.1."Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". Sub-azione A) "Settore Manifattura".
Pagina del bando 
PADOVA 17/06/19 - EVENTO DI PRESENTAZIONE BANDI POR FESR PROGETTI DI RICERCA E MANIFATTURA
L’Assessore regionale allo Sviluppo economico ed energia Roberto Marcato invita all’incontro di presentazione dei bandi:
Azioni 1.1.1 - 1.1.4 Bandi per le imprese che realizzano progetti di ricerca in aggregazioni o con l'assunzione di ricercatori
Azioni 3.1.1 A - 3.1.1 B Bandi per le imprese della manifattura, dell'artigianato, del commercio o dei servizi
17 giugno 2019 ore 17
Best Western Plus Hotel Galileo, Via Venezia, 30 – Padova
https://goo.gl/maps/ApnbbdKcpqLWFSAY6  
Programma
Invito
Registrazione
WORKSHOP RIS3
La Direzione Ricerca Innovazione nell'ambito dell’azione di revisione e miglioramento della propria Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), sta organizzando un Workshop dedicato all'evoluzione e alle future ricadute in termini di uso dei Fondi Strutturali Europei.
I temi affrontati saranno:
Prospettive future degli strumenti di sostegno all’innovazione.
Modelli, approcci e buone pratiche di Open Innovation. Il ruolo dei diversi attori regionali e della cooperazione Europea
Sono invitati a partecipare rappresentanti di imprese, startup e reti regionali.
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Europeo MONITORIS3, parteciperanno rappresentanti ed esperti nazionali ed Europei. 
Per informazioni e programma dettagliato vai sulla pagina dell'evento
Termini chiusura iscrizioni: 17/06/2019, ore 18.00
Programma
Per iscrizioni 
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello apre

  
NOTIZIE
IL POSITION PAPER DI APRE SUL FUTURO EUROPEAN INNOVATION COUNCIL
Pubblicato The EIC in Horizon Europe, il documento prodotto dalla rete dei Soci APRE dedicato al futuro European Innovation Council.
Il documento è stato pubblicato su Obiettivo FP9, l’iniziativa lanciata da APRE nei mesi scorsi per condividere notizie, informazioni e documentazione relative al processo di costruzione di Horizon Europe, il nono Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione Ue 2021-2027.
Lo European Innovation Council, secondo la proposta della Commissione di imminente pubblicazione, costituirà una delle principali novità del futuro Programma Quadro e avrà l’obiettivo di facilitare l’emergere e lo scaling up delle aziende europee più innovative.
Per questo motivo nel 2017 è stato deciso di lanciare un gruppo di lavoro specifico in cui i Soci APRE hanno avuto modo di scambiare le proprie esperienze e opinioni e sviluppare una posizione rappresentativa di una significativa parte del mondo della ricerca e dell’innovazione italiano.
Per maggiori informazioni:
eic@apre.it
  
eic.apre
WEBINAR - COME STRUTTURARE IL BUDGET NEI PROGETTI ERC ADVANCED
DATA: 21 GIUGNO 2019
Orario: 15:00/16:00
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
Keyword: ERC, budget, voci di costo, B2, costi del personale, attrezzature
Descrizione
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Obiettivo del webinar
Si entrerà nel dettaglio della strutturazione di un budget in ambito di progetti ERC Advanced Grant. E’ richiesta una conoscenza a livello generale del programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilità.
Programma:
Il webinar si focalizzerà sulla fase di strutturazione di un budget ERC. In particolare ci focalizzeremo su quali sono i costi eleggibili e non eleggibili, e sulle singole voci di costo (personale, acquisto di macchinari di ricerca, viaggi, subcontraenze ecc…) Verranno presentati i vari template che compongono la sezione del budget e verranno presentati consigli su come sviluppare e programmare le varie voci di costo.
Durata: 1h 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande Destinatari
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: 61€
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
EUROPEAN INNOVATION COUNCIL – EIC ROADSHOW - INFO DAY 
MILANO, 28 GIUGNO 2019
Auditorium di Milano - Fondazione Cariplo. Largo Gustav Mahler, 1 (ang. C.so San Gottardo) 
Organizzato da: 
APRE per conto della Commissione europea e del MIUR
Si ringrazia Intesa Sanpaolo per l'ospitalità.
Lo scorso 18 marzo la Commissione europea ha lanciato la fase avanzata del Pilot European Innovation Council - EIC per il biennio 2019 – 2020, stanziando un budget di circa 2,2 miliardi di euro.
All’interno del relativo Work Programme EIC Enhanced Pilot troviamo una serie di strumenti già esistenti e alcune novità che anticiperanno la programmazione Horizon Europe 2021-2027. Nello specifico il Pathfinder (strutturato sulle esperienze FET Open e FET Proactive) andrà a supporto di ambiziosi progetti di ricerca collaborativa focalizzati su tecnologie emergenti. L’Accelerator (strutturato sulla esperienza SME Instrument) invece, sarà dedicato ad aziende e start up a vocazione fortemente innovativa, con l’obiettivo di accelerare i loro processi di crescita sui mercati europei e globali (scaling up).
La giornata nazionale, organizzata da APRE per conto della Commissione europea e del MIUR, e ospitata da Intesa Sanpaolo, nell'ambito dell'EIC Roadshow lanciato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di presentare i dettagli operativi delle nuove call EIC e, prendendo spunto da tali novità, avviare un dialogo tra la Commissione stessa e i principali stakeholder nazionali in merito alla futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.
Tra i principali punti trattati nel corso della giornata:
  • Il focus su breakthrough and deep tech innovation
  • La distribuzione delle call FET nei Work Programme di Horizon 2020
  • I nuovi topic del FET Proactive
  • I Programme Manager dello EIC Pathfinder
  • La nuova misura EIC Transition to Innovation Activities
  • Le novità SME Instrument (EIC Accelerator) nel 2019-2020
  • Blended finance: come funziona la componente equity e cosa è lo Special Purpose Vehicle – SPV dello EIC Accelerator
  • Il coaching e i business acceleration services per i beneficiari EIC
  • Il nuovo Advisory Board dello European Innovation Council
  • Altre misure all'interno dell'EIC Pilot (Fast Track to Innovation, EIC Horizon 2020 Prizes)

Target: ricercatori, PMI, start up, spin off, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo finanziario, investitori privati, rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali. 
L'evento si svolgerà in lingua inglese dalle 9.30 alle 17.00.
Agenda dell'evento
Per maggiori informazioni: pmi@apre.it; fet@apre.it 

SC3 SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEL BANDO 2020 IN HORIZON 2020
ROMA, 1 LUGLIO 2019
alazzo Eni, P.le E. Mattei,1
Organizzato da: APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Riccardo Basosi, Rappresentante Italiano della Configurazione SC3 in Horizon 2020 
L’evento è rivolto a tutte le realtà pubbliche e private che sono interessate alla partecipazione ai bandi della 3 Sfida Sociale di Horizon 2020: Università, centri di ricerca pubblici e privati, piccole imprese e grande industria.
Saranno presentati i risultati raggiunti della partecipazione italiana nei primi quattro anni di programmazione. Verranno inoltre illustrati i nuovi bandi che la Commissione Europea aprirà per l’anno 2020.
Saranno evidenziate inoltre le aspettative della Commissione Europea nell’ambito delle sue politiche energetiche e si cercheranno anche di fornire dettagli tecnici e suggerimenti per facilitare i futuri proponenti.
Le registrazioni sono aperte; per scaricare l'agenda dell'evento, clicca qui.
E' possibile iscriversi a questo evento cliccando il tasto di iscrizione di seguito. Iscrizione Online
GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEL BANDO 2020. SC2 "FOOD SECURITY, SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FORESTRY, MARINE, MARITIME AND INLAND WATER RESEARCH AND THE BIOECONOMY"
ROMA, 11 LUGLIO 2019
Università degli Studi DI ROMA TRE
Organizzato da: APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante nazionale Fabio Fava 
Presentazione dei nuovi topic contenuti nel Work Programme SC2 2020
Il prossimo 11 luglio a Roma si svolgerà la Giornata Nazionale di lancio del nuovo Work programme SC2- 2020 Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the bioeconomy. 
L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), sede dei Punti di Contatto Nazionale (NCP), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante Nazionale Prof. Fabio Fava e con la partecipazione di funzionari della Commissione Europea.
Il Work Programme, che verrà pubblicato i primi di luglio, presenta numerose novità e opportunità, circa 500 sono i milioni di euro di finanziamenti.
E' possibile iscriversi a questo evento cliccando il tasto di iscrizione di seguito. Iscrizione Online
INTERNATIONAL CAE CONFERENCE
VICENZA, 28 E 29 OTTOBRE 2019
Desideriamo informarvi che lo sportello Apre Veneto ha un nuovo socio: EnginSoft, società multinazionale attiva nel campo della Simulation Based Engineering and Science www.enginsoft.com.
Colgliamo l'occasione per invitarvi a partecipare all'International CAE Conference, che si terrà a Vicenza il 28 e 29 ottobre www.caeconference.com
Oltre alle varie sessioni scientifiche ed eventi collaterali, la conferenza ospiterà due iniziative legate alla ricerca:
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 11 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello