n° 10 
31 maggio 2019 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
"AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DIRETTA AD ACQUISIRE AREE PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI NELL'AMBITO DEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI VENEZIA - PORTO MARGHERA"
A seguito della firma, Giovedì 28 marzo 2019, del Protocollo di intesa tra il Comune di Venezia, Syndial (Eni) e Agenzia di Sviluppo Venezia, in favore dei processi di riconversione industriale e di valorizzazione delle specificità di Porto Marghera, l'Amministrazione comunale ha pubblicato l'"Avviso per manifestazione di interesse diretta ad acquisire aree per iniziative imprenditoriali nell'ambito del Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera".
Le imprese italiane o estere potenziali investitori, sono invitate ad indirizzare le manifestazioni di interesse via pec (agenziasviluppovenezia@pec.it), secondo le modalità illustrate nell’Avviso pubblicato dall’Agenzia di Sviluppo Venezia, con scadenza 30 settembre 2020.
Sito dell'Agenzia di Sviluppo Venezia 
SELEZIONE N 70 IMPRESE PER ACCOMPAGNAMENTO E MENTORING ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
PUBBLICATO IL: 18/04/2019
INIZIO DOMANDE: MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019 ORE 12:00
SCADENZA DOMANDE: MARTEDÌ 18 GIUGNO 2019 ORE 12:00
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo seleziona 70 imprese interessate a partecipare alla seconda annualità del progetto di accompagnamento e mentoring nella trasformazione digitale e nell'adozione di modelli e tecnologie di industria 4.0.
Il processo di formazione e mentoring per la digitalizzazione si sviluppa attraverso un percorso gratuito di analisi, formazione e affiancamento in azienda finalizzato a un progetto pilota, che coinvolge imprenditori, tecnici e personale specializzato, con il supporto organizzativo, di know how e di trasferimento di conoscenze dell'Università Ca' Foscari Venezia. 
Punti chiave del progetto:
  • Fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili e i benefici che il digitale offre
  • Fare chiarezza sui rischi connessi al mancato utilizzo delle nuove tecnologie
  • Accompagnare le aziende selezionate nel riconoscimento di fabbisogni e opportunità per il proprio esercizio legate alla digitalizzazione
  • Individuare possibili soluzioni tecnologiche e organizzative
  • Sviluppare progetti pilota in azienda
Fasi del progetto:
  1. Analisi: i fabbisogni tecnologici specifici di ogni impresa sono colti e sistematizzati grazie ad analisi condotte da professionisti specializzati in digital transformation, da ricercatori universitari e da millennial dotati di competenze adeguate.
  2. Formazione: in seguito le imprese vengono coinvolte in workshop operativi e laboratori di taglio pratico orientati a creare consapevolezza, competenza sui temi del digitale e progetti pilota.
  3. Consulenza e applicazione: i workshop consentono di sviluppare idee progettuali da evolvere in seguito in azienda, applicando le tecnologie 4.0 allo specifico ambito aziendale affiancati dal team di progetto 
  4. Costituzione di un Osservatorio sulla digital transformation
Il bando completo è pubblicato nel sito camerale www.dl.camcom.it sezione bandi.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 24/4/2019 alle ore 12:00 del 18/6/2019, secondo le modalità e la modulistica prevista nel bando.
Per informazioni: Servizio Promozione Territori, Tel 041 786209/288/289, e-mail: promozione.interna@dl.camcom.it  

Avviso selezione
Domanda partecipazione
Scheda tecnica partecipazione

CONOSCENZE, REQUISITI E STRUMENTI PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI FILIERE DI PMI A BANDI PER LA NUOVA REALIZZAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI PUBBLICI CON CARATTERISTICHE SOSTENIBILI
VENEZIA, 5 GIUGNO 2019 
Palazzo della Regione Veneto (ex Grandi Stazioni) Fondamenta S. Lucia n.1 – Venezia
Nell'ambito del progetto Interreg Med GRASPINNO Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, la RIR -Venetian Green Building Cluster ed il Green Building Council (GBC) Italia-Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia organizza il seminario “Conoscenze, requisiti e strumenti per facilitare la partecipazione di filiere di PMI a bandi per la nuova realizzazione e/o ristrutturazione di edifici pubblici con caratteristiche sostenibili”
che si terrà mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 9.00 presso il Palazzo della Regione Veneto (ex Grandi Stazioni) in Fondamenta S. Lucia n.1 – Venezia 
Il seminario è rivolto alle Piccole e Medie Imprese della filiera dell’edilizia allo scopo di trasferire conoscenze e capacità utili a partecipare, direttamente o attraverso reti funzionali, a bandi pubblici di EDILIZIA SOSTENIBILE. 
Saranno affrontati i temi legati ai CAM-Criteri Ambientali Minimi, ai costi derivanti dal Ciclo di Vita di prodotti ed interi manufatti (LCC), alla certificazione ambientale dei prodotti ed alla certificazione complessiva degli edifici secondo i protocolli di Sostenibilità GBC Italia.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per iscrizioni: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/885643 
Programma della giornata
Sito di progetto: www.graspinno.eu 
INNOVAT&MATCH 2019 
BOLOGNA, 5-7 GIUGNO 2019
Torna il consueto appuntamento con il Brokerage Event Innovat&Match, nel 2019 giunto alla sua 13° edizione. L'evento si svolgerà a Bologna il 5, 6 e 7 giugno nell'ambito di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione.
L’iniziativa è organizzata da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, Promos Italia, Unioncamere Emilia-Romagna. L’evento è nato grazie alla Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a supporto delle PMI.
Innovat&Match è dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, università e cluster. L’iniziativa prevede una serie di incontri one-to-one di 30 minuti per:
  • incontrare potenziali partner tecnologici e commerciali
  • presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetto a livello internazionale
  • trovare il partner giusto per lo sviluppo tecnologico
  • costruire partnership di alta qualità per presentare progetti su bandi EU
  • avviare collaborazioni e contatti transfrontalieri
  • espandere la propria rete professionale.
I temi di Innovat&Match 2019
R2B esplorerà le soluzioni che l'Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe offrire ai più importanti sistemi di produzione e Innovat&Match 2019 sarà lo strumento più importante per soddisfare l'offerta e la domanda di innovazione in questi campi:
  • Agrifood
  • Edilizia e costruzione
  • Industrie culturali e creative
  • Energia e sviluppo sostenibile
  • Scienze della vita e benessere
  • Innovazione dei servizi e Big Data
  • Meccatronica e trasporti
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita. Le registrazioni sono aperte fino al 20 maggio 2019; al momento dell’iscrizione, selezionare il proprio Support Office locale per ricevere supporto prima, durante e dopo l'evento. Per maggiori informazioni contattare Veneto Innovazione - dott. Marco Gorini - tel. 041 8685301 - e-mail: info@venetoinnovazione.it 
SEMINARIO: “INSEGNARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE”, VENEZIA 7 GIUGNO 2019
La responsabilità sociale, e la sostenibilità più in generale, oggi sono fattori strategici di sviluppo e valori a cui sempre più persone e organizzazioni fanno riferimento. Uno scenario in rapida evoluzione dove la scuola deve interrogarsi sull’importanza di adottare strategie responsabili e sull’urgenza di intervenire per far crescere la cultura della sostenibilità. In questo contesto Unioncamere del Veneto organizza il seminario: “INSEGNARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE” che si terrà venerdì, 7 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, Via delle Industrie 19/C, Venezia – Marghera. Il seminario, che rappresenta l’evento conclusivo del progetto CSR IN CLASS - CSR spread IN secondary school CLASS finanziato dal programma ERASMUS PLUS, offrirà, grazie all’intervento di esperti relatori, una panoramica su cosa vuol dire costruire responsabilità sociale a scuola.
L’evento è rivolto a imprese impegnate nell’alternanza scuola-lavoro e nella responsabilità sociale d’impresa, dirigenti scolastici, docenti degli istituti secondari superiori e loro associazioni, docenti e studenti universitari, uffici scolastici regionali e provinciali, operatori della formazione e della progettazione comunitaria e sistema camerale. La partecipazione è gratuita previa adesione, entro il 5 giugno al link: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/115476 
Per informazioni: Irene Gasperi unione4@ven.camcom.it,  Tel. +39 041 0999316
Scarica il programma.
ADRIATIC SEA FORUM – CRUISE, FERRY, SAIL & YACHT 
ANCONA, 30 - 31 MAGGIO
Adriatic Sea Forum – cruise, ferry, sail & yacht, la due giorni internazionale organizzata da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale. L'evento si terrà il 30 e 31 maggio ad Ancona, nella meravigliosa Mole Vanvitelliana.
Adriatic Sea Forum è l’appuntamento internazionale di riferimento per chi opera o è interessato ai temi del turismo e del maritime tourism in Adriatico.
Il forum propone un ricco programma che affronterà temi riguardanti marketing territoriale, logistica e pianificazione portuale fino alla crocieristica ed alla nautica.
Brochure
WORKSHOP
“PROGRAMMI EUROPEI PER LE IMPRESE. INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ” ENTERPRISE EUROPE NETWORK PROGRAMMA ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS 
MARGHERA, 31 MAGGIO 2019 9,00-13,30
Venerdì 31 maggio 2019 si svolgerà il workshop “Programmi europei per le imprese. Internazionalizzazione e competitività”, con riferimento a Enterprise Europe Network e al Programma Erasmus for Young Entrepreneurs di cui Eurosportello del Veneto è coordinatore per il Veneto. Il seminario si terrà presso il Parco Tecnologico Vega, Sala Europa, Edificio Lybra, in via delle Industrie 19/D, Marghera, dalle 9,00 alle 13.30.
L’iniziativa rientra nell’evento “Diritti al voto”, una serie di differenti appuntamenti proposti nella Città di Venezia dal 6 al 31 maggio prossimi, per celebrare la Festa dell’Europa, alla sua VII edizione, nel mese della consultazione per il rinnovo il Parlamento europeo.
L’evento, che intende offrire uno spazio di riflessione attuale sull’Europa, viene realizzato in collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione in Italia e la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia.
ISCRIVITI ALL'EVENTO
COME RAGGIUNGERCI
INFORMAZIONI
Europe Direct del Comune di Venezia
• Numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it 
www.comune.venezia.it/europedirect 
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia 
www.twitter.com/EuropeDirectVe 
www.instagram.com/europe_direct/ 
RACCOLTA DEL FEEDBACK DI SODDISFAZIONE PER I SERVIZI ENTERPRISE EUROPE NETWORK
La Commissione Europea monitora periodicamente la qualità che gli uffici come Eurosportello del veneto erogano alle imprese in qualità di membri della rete Enterprise Europe Network, al fine di rilevare la soddisfazione per i servizi di cui avete usufruito vi chiediamo di spende 5 minuti del vostro tempo per rispondere ad un breve questionario tramite il link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EnterpriseEuropeNetwork_2019ClientSurvey  
L'indagine è aperta dal 15 aprile al 7 giugno 2019 e riguarda i servizi ricevuti nel biennio 2017-2018.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, ALCONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E ALCOMITATO DELLE REGIONI Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell'impegno{SWD(2019)156final} COM(2019) 178 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA CORTE DEI CONTI Strategia antifrode della Commissione: un'azione più incisiva a tutela del bilancio dell'UE COM/2019/196 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA FISCALE E FINANZIARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Adeguamento tecnico del quadro finanziario per il 2020 all'evoluzione dell'RNI (SEC 2010) (articolo 6 del regolamento (UE, Euratom) n. 1311/2013 del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020) COM/2019/310 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA SOCIALE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI Un processo decisionale più efficiente nella politica sociale - Individuazione dei settori più idonei al passaggio alla votazione a maggioranza qualificata COM/2019/186 fina Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
ATTI CONFERENZA FINALE 
PROGETTO BLUE ENHANCEMENT ACTION FOR TECHNOLOGY TRANSFER – BEAT INTERREG ITALIA – CROAZIA 2014 - 2020
Il 22 maggio u.s. si è tenuta la conferenza finale del progetto Blue enhancement action for technology transfer - BEAT, approvato al primo bando standard plus del Programma Interreg Italia - Croazia 2014 – 2020.
Link presentazioni
KICK OFF MEETING DI INTER-GREEN NODES APPROVATO AL IV BANDO INTERREG CENTRAL EUROPE
Il 23 24 maggio 2019 a Postdam si è tenuto il kick off meeting del progetto Inter-Green Nodes approvato al IV bando Interreg Central Europe. Il progetto è coordinato dall'Università Tecnica delle Scienze Applicate di Wildau, con il coinvolgimento del dipartimento della pianificazione territoriale di Berlino - Brandeburgo, Unioncamere del Veneto, Porto di Berlino, Ministero per l'energia, infrastrutture e digitalizzazione del Land Mecklenburg-Vorpommern,Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Interporto di Bologna, Fondazione Istituto sul Trasporto e la logistica, Pannon Business Network Association, Istituto per i Servizi di Trasporto, Porto di Capodistria. Il progetto mira a migliorare il coordinamento fra gli operatori del trasporto merce per aumentare la multimodalità attraverso soluzioni a basso impatto ambientale attraverso: 1. il miglioramento dell'allineamento fra gli interessi regionali e le raccomandazioni europee sul trasporto merci e sviluppo regionale; 2. migliorare il coordinamento fra le autorità di pianificazione ed operatori del trasporto merci al fine di aumentare la multimodalità e soluzioni sostenibili del trasporto nelle regioni del Central Europe; 3. scambio di metodi, processi ed implementazioni di approcci tecnologici fra i terminal intermodali attraverso le regioni dell'Europa Centrale.
TRANSPOGOOD WEBINARS WP 5.3
“L’ACQUISTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO: TRA TENDER TRADIZIONALI E SERVIZI INNOVATIVI”
7 GIUGNO 2019 ORE 14:30-15:00
Per ulteriori informazioni e iscrizione.
STRATEGIA EUSAIR VS NUOVA PROGRAMMAZIONE UE 2021-2027, IL LEIT MOTIV DEL QUARTO FORUM ANNUALE
Il quarto Forum della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica – in breve EUSAIR - che ha avuto luogo dal 6 all’ 8 maggio 2019 a Budva, a conclusione dell’anno di presidenza montenegrina della Strategia, è stata un'occasione per importanti novità! E' stato sancito l’ingresso della Repubblica della Macedonia del Nord come nono Paese della Strategia (per il momento con la status di osservatore) ed è stata accettata la richiesta di adesione avanzata dalla Repubblica di San Marino. Inoltre, i paesi EUSAIR hanno concordato di spingere assieme per un migliore allineamento tra la nuova programmazione UE 2021-2027 e le Strategie macroregionali , rafforzando gli intenti già contenuti nella Dichiarazione di Catania del 24 Maggio 2018 tesi a concordare congiuntamente le priorità da includere negli Accordi di partenariato che ciascun Paese membro UE sottoscriverà con la Commissione europea e - specularmente - nei documenti della Strategia IPA che riguarderanno i Paesi in adesione. 
Con quel documento i Governi invitavano le autorità nazionali e regionali responsabili dei fondi SIE e IPA dell'area EUSAIR a coordinarsi strettamente, sin dalle primissime fasi della programmazione 2021-2027!
A Budva i Governi hanno rinnovato la necessità di assicurare uno stabile e continuo sforzo per l’allineamento tra le priorità mainstream della nuova Politica di Coesione, i Fondi IPA e le priorità individuate dalla governance di EUSAIR, invitando quest'ultima ad elaborare un Position Paper che esprima le priorità da incorporare negli Accordi di Partenariato per il periodo 2021-2027.
Dall’1giugno 2019 la Repubblica di Serbia assumerà la presidenza della EUSAIR. Per un'informazione più ampia sull'andamento del Forum e poter leggere la Dichiarazione conclusiva, vi invitiamo a vedere l'articolo pubblicato.
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello apre

  
NOTIZIE
NANOINNOVATION NETWORKING EVENT
ROMA, 12 GIUGNO 2019
Università La Sapienza - Facoltà di ingegneria civile ed industriale (Via Eudossiana, 18)
Organizzato da: APRE, NanoInnovation 
Anche quest'anno APRE è partner della conferenza NanoInnovation, che si terrà a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale (via Eudossiana, 18), dall'11 al 14 giugno.
APRE è organizzatore del Networking Event, che si terrà il 12 giugno in 2 sessioni (9.30-12.30 e 14.30-17.30). Il Networking Event è il luogo ideale per ricercatori, start-upper, imprenditori, manager, investitori e scienziati in cerca di nuove applicazioni delle nanotecnologie in svariati campi.
Opportunità internazionali grazie alla partnership NanoInnovation-ICE!
Grazie al supporto di ICE, all'evento parteciperanno anche delegazioni straniere provenienti da Corea del Sud, Israele, Russia, Iran e Polonia. Maggiori informazioni seguiranno a breve.
Come partecipare?
Partecipare è semplice: basta iscriversi sul sito del Networking Event (https://nanoinnovation2019.b2match.io/), scegliere almeno una delle due sessioni e compilare i campi richiesti, prestando particolare attenzione alla sezione "Market Place", dove occorre inserire una descrizione dei prodotti, servizi, expertise e proposte di collaborazione che si intendono offrire o cercare grazie alla partecipazione al Networking Event. 
Per maggiori informazioni o supporto:
Matteo Sabini (sabini@apre.it); Serena Borgna (borgna@apre.it); staff@apre.it 
Per ulteriori informazioni: https://nanoinnovation2019.b2match.io/
WEBINAR - PREMIA LA TUA IDEA D'ECCELLENZA: COME SCRIVERE UN PROGETTO ERC ADVANCED GRANT
DATA: 14 GIUGNO 2019
Orario: 15:00/16:00
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come scrivere una proposta in un bando ERC Advanced.
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
Keyword: ERC, scrittura, proposta, template, tips, B1, B2
Descrizione
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come scrivere una proposta in un bando ERC Advanced.
Obiettivo del webinar
Si entrerà nel dettaglio della progettazione in ambito ERC. Per target esperto si intende quindi persone che conoscono a livello generale il programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilità.
Programma
Il webinar si focalizzerà sulla fase di scrittura del progetto è quindi fortemente consigliata la partecipazione a chiunque sia intenzionato a scrivere una proposta da presentare nello schema di finanziamento Advanced Grant. Verranno presentati i vari template che compongono la proposta e si entrerà nel dettaglio di tutte le sezioni.
Durata: 1h 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attestato di partecipazione
Al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
WEBINAR - COME STRUTTURARE IL BUDGET NEI PROGETTI ERC ADVANCED
DATA: 21 GIUGNO 2019
Orario: 15:00/16:00
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
Keyword: ERC, budget, voci di costo, B2, costi del personale, attrezzature
Descrizione
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Obiettivo del webinar
Si entrerà nel dettaglio della strutturazione di un budget in ambito di progetti ERC Advanced Grant. E’ richiesta una conoscenza a livello generale del programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilità.
Programma:
Il webinar si focalizzerà sulla fase di strutturazione di un budget ERC. In particolare ci focalizzeremo su quali sono i costi eleggibili e non eleggibili, e sulle singole voci di costo (personale, acquisto di macchinari di ricerca, viaggi, subcontraenze ecc…) Verranno presentati i vari template che compongono la sezione del budget e verranno presentati consigli su come sviluppare e programmare le varie voci di costo.
Durata: 1h 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande Destinatari
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: 61€
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
SC3 SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEL BANDO 2020 IN HORIZON 2020
ROMA, 1 LUGLIO 2019
Palazzo Eni, P.le E. Mattei,1
Organizzato da: APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Riccardo Basosi, Rappresentante Italiano della Configurazione SC3 in Horizon 2020 
L’evento è rivolto a tutte le realtà pubbliche e private che sono interessate alla partecipazione ai bandi della 3 Sfida Sociale di Horizon 2020: Università, centri di ricerca pubblici e privati, piccole imprese e grande industria.
Saranno presentati i risultati raggiunti della partecipazione italiana nei primi quattro anni di programmazione. Verranno inoltre illustrati i nuovi bandi che la Commissione Europea aprirà per l’anno 2020.
Saranno evidenziate inoltre le aspettative della Commissione Europea nell’ambito delle sue politiche energetiche e si cercheranno anche di fornire dettagli tecnici e suggerimenti per facilitare i futuri proponenti.
Le registrazioni sono aperte; l'agenda sarà presto disponibile su questa pagina.
Iscriviti all'evento 
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 10 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello