n° 9 
15 maggio 2019 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
RACCOLTA DEL FEEDBACK DI SODDISFAZIONE PER I SERVIZI ENTERPRISE EUROPE NETWORK
La Commissione Europea monitora periodicamente la qualità che gli uffici come Eurosportello del veneto erogano alle imprese in qualità di membri della rete Enterprise Europe Network, al fine di rilevare la soddisfazione per i servizi di cui avete usufruito vi chiediamo di spende 5 minuti del vostro tempo per rispondere ad un breve questionario tramite il link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EnterpriseEuropeNetwork_2019ClientSurvey  
L'indagine è aperta dal 15 aprile al 7 giugno 2019 e riguarda i servizi ricevuti nel biennio 2017-2018.
FESTA DELL’EUROPA 2019
In occasione della Festa dell'Europa 2019, vi invitiamo a partecipare agli eventi organizzati a Venezia dal 6 al 31 maggio p.v..
Riportiamo il link al sito web con tutto il programma data per data: https://www.comune.venezia.it/fr/node/20812 
Locandina con il programma completo.
CORSO FORMATIVO SULLE COMPETENZE RICHIESTE DA INDUSTRIA 4.0
La Camera di Commercio di Padova ed Enaip Veneto, insieme ad altri partner europei provenienti da Spagna, Bulgaria, Grecia, Scozia e Malta hanno elaborato un corso sperimentale diretto a fornire un approfondimento delle competenze tecniche digitali e trasversali maggiormente richieste dalle imprese per il passaggio a Industria 4.0..
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio compilando il seguente modulo.
Ulteriori informazioni.
WORKSHOP
“PROGRAMMI EUROPEI PER LE IMPRESE. INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ” ENTERPRISE EUROPE NETWORK - PROGRAMMA ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
PARCO TECNOLOGICO VEGA – MARGHERA, 31 MAGGIO 2019 9,00-13,30
Venerdì 31 maggio 2019 si svolgerà il workshop “Programmi europei per le imprese. Internazionalizzazione e competitività”, con riferimento a Enterprise Europe Network e al Programma Erasmus for Young Entrepreneurs di cui Eurosportello del Veneto è coordinatore per il Veneto. Il seminario si terrà presso il Parco Tecnologico Vega, Sala Europa, Edificio Lybra, in via delle Industrie 19/D, Marghera, dalle 9,00 alle 13.30.
L’iniziativa rientra nell’evento “Diritti al voto”, una serie di differenti appuntamenti proposti nella Città di Venezia dal 6 al 31 maggio prossimi, per celebrare la Festa dell’Europa, alla sua VII edizione, nel mese della consultazione per il rinnovo il Parlamento europeo.
L’evento, che intende offrire uno spazio di riflessione attuale sull’Europa, viene realizzato in collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione in Italia e la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia.
Iscriviti all'evento
Come raggiungerci
Informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
INNOVAT&MATCH 2019 
BOLOGNA, 5-7 GIUGNO 2019
Torna il consueto appuntamento con il Brokerage Event Innovat&Match, nel 2019 giunto alla sua 13° edizione. L'evento si svolgerà a Bologna il 5, 6 e 7 giugno nell'ambito di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione.
L’iniziativa è organizzata da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, Promos Italia, Unioncamere Emilia-Romagna. L’evento è nato grazie alla Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a supporto delle PMI.
Innovat&Match è dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, università e cluster. L’iniziativa prevede una serie di incontri one-to-one di 30 minuti per:
  • incontrare potenziali partner tecnologici e commerciali
  • presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetto a livello internazionale
  • trovare il partner giusto per lo sviluppo tecnologico
  • costruire partnership di alta qualità per presentare progetti su bandi EU
  • avviare collaborazioni e contatti transfrontalieri
  • espandere la propria rete professionale.
I temi di Innovat&Match 2019
R2B esplorerà le soluzioni che l'Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe offrire ai più importanti sistemi di produzione e Innovat&Match 2019 sarà lo strumento più importante per soddisfare l'offerta e la domanda di innovazione in questi campi:
  • Agrifood
  • Edilizia e costruzione
  • Industrie culturali e creative
  • Energia e sviluppo sostenibile
  • Scienze della vita e benessere
  • Innovazione dei servizi e Big Data
  • Meccatronica e trasporti
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita. Le registrazioni sono aperte fino al 20 maggio 2019; al momento dell’iscrizione, selezionare il proprio Support Office locale per ricevere supporto prima, durante e dopo l'evento. Per maggiori informazioni contattare Veneto Innovazione - dott. Marco Gorini - tel. 041 8685301 - e-mail: info@venetoinnovazione.it 
SEMINARIO: “INSEGNARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE”, VENEZIA 7 GIUGNO 2019
La responsabilità sociale, e la sostenibilità più in generale, oggi sono fattori strategici di sviluppo e valori a cui sempre più persone e organizzazioni fanno riferimento. Uno scenario in rapida evoluzione dove la scuola deve interrogarsi sull’importanza di adottare strategie responsabili e sull’urgenza di intervenire per far crescere la cultura della sostenibilità. In questo contesto Unioncamere del Veneto organizza il seminario: “INSEGNARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE” che si terrà venerdì, 7 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, Via delle Industrie 19/C, Venezia – Marghera. Il seminario, che rappresenta l’evento conclusivo del progetto CSR IN CLASS - CSR spread IN secondary school CLASS finanziato dal programma ERASMUS PLUS, offrirà, grazie all’intervento di esperti relatori, una panoramica su cosa vuol dire costruire responsabilità sociale a scuola.
L’evento è rivolto a imprese impegnate nell’alternanza scuola-lavoro e nella responsabilità sociale d’impresa, dirigenti scolastici, docenti degli istituti secondari superiori e loro associazioni, docenti e studenti universitari, uffici scolastici regionali e provinciali, operatori della formazione e della progettazione comunitaria e sistema camerale. La partecipazione è gratuita previa adesione, entro il 5 giugno al link: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/115476 
Per informazioni: Irene Gasperi unione4@ven.camcom.it,  Tel. +39 041 0999316
Scarica il programma.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA DEI TRASPORTI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) n.1315/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti e che abroga la decisione n.661/2010/UE COM(2019) 211 final
TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione delle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2120 in materia di accesso a un'Internet aperta COM(2019) 203 final
TUTELA DELLA SALUTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Valutazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) 2018{SWD(2019)174final} COM(2019) 228 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO BLUE ENHANCEMENT ACTION FOR TECHNOLOGY TRANSFER – BEAT INTERREG ITALIA – CROAZIA 2014 - 2020
Unioncamere del Veneto ha il piacere di invitarla alla conferenza finale del progetto Blue enhancement action for technology transfer - BEAT, approvato al primo bando standard plus del Programma Interreg Italia - Croazia 2014 – 2020 e coordinato da Unioncamere del Veneto, che si terrà in data 22 Maggio 2019 alle ore 10,00, presso la sede di Unioncamere del Veneto – Via delle Industrie Edificio Lybra 19 C – Sala Europa – 30175 Marghera - Venezia. Programma dell’evento ed il link per la registrazione: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/697863. Si chiede di compilare l’adesione entro il 17.05.2019.
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello apre

  
NOTIZIE
EVENTO PRO-ESOF SULLA BIOECONOMIA
TRIESTE, 24 MAGGIO 2019
Desideriamo invitarvi a partecipare alla conferenza Bioeconomy and Bio-based Industry for the Rural Renaissance of Regions (3BiR3), evento che si inserisce negli eventi Pro-ESOF, e che si terrà a Trieste presso il palazzo della regione (Piazza dell'Unità d'Italia, 1) il 23 e 24 maggio.
APRE, attraverso i progetti Biovoices e Biobridges, in collaborazione con il progetto Power4Bio, sta organizzando, per il pomeriggio del 24 maggio, un workshop dal titolo The alliance between primary production and bio-based industries. A macro regional approach. 
L’argomento dell’incontro verterà sul ruolo della bioeconomia per lo sviluppo della macro-regione composta da nord-est Italia, Austria, Croazia e Slovenia e, nello specifico, ci si focalizzerà sulla filiera del legno.
Il workshop, dopo una breve sessione di pitch, coinvolgerà il pubblico presente nella discussione grazie all'utilizzo di strumenti interattivi.
Ulteriori informazioni sulla conferenza sono disponibili al seguente link: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=14122 
Maggiori informazioni sul workshop sono invece disponibili sulla piattaforma di Biovoices: http://biovoices.eu/trieste  
WEBINAR - IL BANDO MSCA: INDIVIDUAL FELLOWSHIP (IF)
DATA: 28 MAGGIO 2019 - ORARIO: 15:00/16:00
Sei un ricercatore esperto in cerca di nuove opportunità? Le borse individuali finanziano ricercatori che desiderano migliorare le proprie prospettive professionali lavorando all'estero.
Docente: Angelo D’Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions (CV)
Descrizione
Il bando Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA) Individual Fellowship (IF) supporta lo sviluppo della carriera dei ricercatori esperti attraverso un periodo di mobilità per implementare un progetto di training-through-research. Il bando IF si compone di due schemi: European Fellowship e Global Fellowship. Il bando della CE aprirà dal 11 aprile all’11 settembre.
Obiettivo 
Il Webinar sul bando Individual Fellowship (IF) avrà l’obiettivo di presentare l’azione mettendo in evidenza le principali caratteristiche dell’European Fellowship e Global Fellowship. 
Programma 
  • Individual Fellowship (IF): panoramica generale e statistiche 
  • European Fellowship 
  • Global Fellowship
Durata 
1h: 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande 
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico 
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione. 
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attestato di partecipazione 
Al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail. 
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
Iscrizione Online
RADIAN-ETNA2020 WORKSHOP AT TANDEM AERODAYS 2019 
BUCAREST, 29 MAGGIO 2019 
Palace of Parliament, 2-4 Izvor Street, C1 Entrance
Nell'ambito degli Aerodays2019, il principale evento europeo dedicato alla R&I in ambito aeronautico (che si terrà a Bucharest dal 27 al 30 maggio 2019) la rete dei Punti di Contatto Nazionali Trasporti, ETNA2020, coordinata da APRE, ed il progetto RADIAN, coordinato al Fraunhofer, organizzano una sessione dedicata a stimolare la cooperazione tra organizzazioni del settore aeronautico.
La sessione, prevista per il 29 maggio dalle 9 alle 12:30, include:
  • una parte tecnica volta ad offrire gli strumenti più appropriati per affrontare le sfide future di Horizon Europe e le call for proposals correnti di Clean Sky 2.
  • una parte di pitching, dove un numero selezionato di organizzazioni presenterà le proprie expertise e le proprie aspirazioni progettuali, focalizzandosi sui bandi aperti in ambito aeronautico (Clean Sky 2).
È possibile registrarsi alla sessione ETNA2020-RADIAN tramite il link: forms.gle/9G21NpYJdLaqJq8m6   
In aggiunta, si ricorda che per entrare nella location degli Aerodays è obbligatorio perfezionare la procedura di registrazione ed accreditamento disponibile qui: http://www.tandemaerodays19-20.eu/registration/  
Agenda: download.apre.it/RADIAN-ETNA2020_event.pdf  
Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2Gb1iTP 
SPIN SUPPORTING PRINCIPAL INVESTIGATORS - CALL FOR PROPOSALS 2019 OPEN
L’Università Ca’ Foscari di Venezia promuove il bando SPIN, lo strumento finanziario e progettuale che l’Università mette a disposizione di tutti i ricercatori per lo sviluppo delle loro idee di ricerca in progetti ERC o di partenariato.
La scadenza del bando è fissata al 31/05/2019.
Ulteriori informazioni.
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 9 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello